Bererosa 2023, la gioia nel calice

Dodicesima edizione della manifestazione dedicata ai vini rosa, fermi e mossi. Il 4 luglio a Villa Appia Antica, Roma

È un evento che tanti aspettano, lo sapevamo, ma non riusciamo a smettere di stupirci nel vedere una bella folla composta e sorridente che assaggia i nostri vini rosa con soddisfazione. Quando cominciammo nel 2012 il nostro Paese era in una fase di passaggio, i rosati cominciavano a destare qualche sparuto interesse nei grandi mercati italiani, dove però mancava la conoscenza del prodotto. Martedì scorso  il pubblico di Bererosa , avvicinandosi con grande curiosità ai tanti banchi presenti, era invece ben consapevole della tavolozza di vini che stava assaggiando, nessuno era trascurato. Un traguardo importante per noi che organizziamo questa manifestazione con il cuore, ormai da molto tempo, perché eravamo certi che il pubblico avrebbe capito e apprezzato vini a cui non è ancora stata riconosciuta la stessa dignità dei rossi e dei bianchi. Bererosa è diventato così un evento molto atteso, che richiede per questo tanto impegno ed energie che il nostro team è felice di spendere. Dobbiamo quindi ringraziare noi stessi, i tanti produttori che ci danno la loro fiducia e che l’evento pensiamo ripaghi – bello incontrare il sorriso di stupore durante la manifestazione di chi la vive per la prima volta -,  il nostro ufficio stampa MgLogos, i sommelier della Fisar, il nostro partner Veroni che ha creduto in Bererosa 2023, il nostro sponsor tecnico di sempre Diam Bouchage, Lisita Pasticceria, Roberto Industria Alimentare e tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione, dando il loro contributo prima, durante e dopo.

In questi più che in altri momenti, il pensiero va ai nostri colleghi che ci hanno lasciato e che hanno amato Bererosa insieme a noi, spendendo le loro energie e il loro entusiasmo per una manifestazione che nasce dalla gioia di voler condividere l’amore per un mondo poco raccontato.  Il nostro evento dedicato ai grandi vini rosa italiani, fermi e con le bollicine, tornerà il prossimo anno, l’organizzeremo come sempre con energia e tanta gioia.

Comunicazione pre evento:
Continua a crescere l’interesse del pubblico, specialmente quello più giovane, nei confronti del vino rosa e la nostra manifestazione torna puntuale a inizio luglio nella versione degli ultimi due anni, ovvero all’aperto. Confermiamo quindi Villa Appia Antica, nel parco archeologo capitolino, con il suo ampissimo spazio, tra verde e ruderi, particolarmente suggestivo per una serata estiva. Si potranno assaggiare vini rosa fermi e spumanti, accompagnadoli a prelibatezze alimentari in un parco adatto anche a ospitare le famiglie, per i grandi spazi di prato alternati a zone di ombra.

Bererosa 2023, la gioia nel calice

Per questa edizione 2023 di Bererosa abbiamo il grande piacere di avere in squadra, in qualità di main sponsor della manifestazione, una delle realtà italiane più importanti per il comparto food. Parliamo del Gruppo Veroni Salumi, una storia di famiglia nata all’inizio del 1900 e che oggi porta in tutto il mondo l’eccellenza dei grandi salumi italiani. Con il gruppo Veroni abbiamo avuto occasione di collaborare già con Sparkle – l’altro nostro evento sui vini spumanti secchi italiani – e la presenza a Bererosa è nata come la naturale evoluzione di una bella e recente collaborazione che, siamo sicuri, ci vedrà insieme ancora in altre occasioni. Veroni Salumi sarà presente a Bererosa con ben due punti food, in uno proporrà un must dello street food romano: il Panino con la Mortadella! E nell’altro corner sempre a marchio Veroni sarà possibile acquistare dei taglieri con una selezione di salumi della storica azienda emiliana.

Bererosa 2023, la gioia nel calice

Per i più golosi sarà presente il food truck di Lisita Pasticceria, che da 50 anni sforna dolcezze irrinunciabili e a Bererosa sarà presente con sfogliatelle, cannoli siciliani farciti al momento e babà!

E ancora, parlando dei partner consolidati, anche per questa edizione di Berersosa si conferma il sodalizio con Diam Bouchage, azienda leader mondiale nella produzione di tappi tecnici in sughero.

Proponiamo la formula collaudata delle passate edizioni ovvero una degustazione in banchi d’assaggio per territorio. Acquista qui il tuo biglietto.

Lista provvisoria delle aziende presenti

Cantina TolloAbruzzo
Cataldi MadonnaAbruzzo
MarramieroAbruzzo
MasciarelliAbruzzo
Torre RaoneAbruzzo
ZaccagniniAbruzzo
ArtetekeBasilicata
Muri GriesAlto Adige
Cantine NesciCalabria
LibrandiCalabria
StattiCalabria
Marisa CuomoCampania
TorelleCampania
Cantina Medici ErmeteEmilia Romagna
LurettaEmilia Romagna
RomagnoliEmilia Romagna
Cantina BaccoLazio
Casale del GiglioLazio
Gotto d’Oro/Vinea DominiLazio
I PampiniLazio
L’AvventuraLazio
Palazzo ProssediLazio
Palazzo TronconiLazio
Terre di MarfisaLazio
Vigne del PatrimonioLazio
Vini Giovanni TerenziLazio
Vini RaimondoLazio
Barone PizziniLombardia
Cantina ScuropassoLombardia
FerghettinaLombardia
Fratelli BerlucchiLombardia
MirabellaLombardia
MonsupelloLombardia
UbertiLombardia
Lunae BosoniLiguria
Arteteke Società Cooperativa AgricolaBasilicata
Cantine SpelongaPuglia
D’AraprìPuglia
Garofano Vigneti e CantinePuglia
RiveraPuglia
Rosa del GolfoPuglia
Schola SarmentiPuglia
Tenuta PlanisiumPuglia
TorreventoPuglia
Varvaglione 1921Puglia
Agricola LudusToscana
CecchiToscana
Fattoria Le PupilleToscana
Il BorroToscana
La QuerceToscana
Rosae Maris – Cantina I Vini di MaremmaToscana
Rosae Maris – Fattoria di MaglianoToscana
Rosae Maris – Il Ponte CapalbioToscana
Rosae Maris – MacchiabuiaToscana
Rosae Maris – La Chimera d’AlbegnaToscana
Rosae Maris – La Vigna sul MareToscana
Andrea Forti WinesTrentino
CavitTrentino
Cesarini SforzaTrentino
San LeonardoTrentino
AndreolaVeneto
BortolomiolVeneto
Carpenè MalvoltiVeneto
Conte CollaltoVeneto
Le ManzaneVeneto