Anghiari, 50a mostra dell’artigianato
Dal 25 aprile al 4 maggio l'uomo al centro della creatività e del futuro. Ad Anghiari una mostra sorprendente, da non perdere

“Con questa edizione speciale vogliamo celebrare non solo il nostro passato – afferma Paola De Blasi, direttore artistic della mostra dalla scorso anno -, ma anche il futuro dell’artigianato, mettendo al centro le persone, giovani e adulte, che con la loro creatività sono pronte a continuare a scrivere la storia dell’artigianato italiano”.

Una mostra di grande appeal per un pubblico di tutte le età che quest’anno vanta un programma veramente sorprendente: sono. infatti, incluse delle masterclass condotte da maestri artigiani in cui si potranno scoprire dal vivo i segreti delle diverse arti, non solo attraverso le spigazioni teoriche ma mediante delle vere esecuzioni in cui ciascuno potrebbe incontrare la propria vocazione creativa. Dalla liuteria alla sartoria, dalla gioielleria alla creazione di calici in vetro per la degustazione del vino, passando per la preparazione di pasta e pane artigianale, simboli della nostra cultura gastronomica.

E poi il premio Leonardo da Vinci dedicato alle nuove generazioni: gli studenti degli istituti tecnici superiori sono invitati a portare innovazione e freschezza nell’artigianato, dando nuova vita alla tradizione. “Nell’edizione del Cinquantesimo vogliamo che ogni partecipante senta di essere parte di qualcosa di grande, che va oltre l’esposizione: è un’occasione per valorizzare il talento, l’innovazione e la passione di chi guarda al futuro con occhi nuovi”, sottolinea Paola De Blasi. “La Mostra dell’Artigianato di Anghiari si conferma come un evento che celebra la bellezza del fare a mano e l’importanza di continuare a investire nella creatività e nella manualità. Un’occasione per promuovere l’artigianato come uno degli asset più importanti del nostro patrimonio culturale e per affermare, ancora una volta, che l’uomo, con la sua creatività, è la forza che rende l’artigianato una ricchezza senza tempo”.

Qui il programma dettagliato della mostra.
