#Degustazione #Lazio Prezioso – Sesto 21 Syrah 2018, Casata Mergé
Casata Mergè
Sesto 21 Syrah 2018
Lazio Igp
Uve: syrah
14 % vol – € 18,00 circa
Siamo al confine tra Monte Porzio Catone e Roma, alle pendici dell’antico vulcano laziale, su terreni particolarmente vocati alla viticoltura, rinomati da sempre per la produzione di bianchi, Frascati e altri, di cui l’aziende è felicissima interprete. I terreni ricchi di minerali hanno manifestato da tempo la loro vocazione a tutto tondo e questo Syrah ne è un eccellente esempio.
La storia dei Mergè nell’area di Frascati inizia sessanta anni fa e segue le alterne vicende del territori fino alla decisione, con l’ultima generazione al timone, di puntare a un posizionamento alto nel mercato che oggi è palesemente consolidato. Il Syrah ne è un esempio con il suo stile avvolgente ed elegante, goloso e raffinato.
Colora il calice di un bel rubino violaceo intenso e vivo, al naso è netto, nitido, deciso, ricco di frutto dolce che ricorda mora, visciola, mirtillo, susina rossa, espressi anche in sciroppo, con cenni di lampone e granatina, nuance di viola, fusi con toni di liquirizia in bastoncino e radice, con note delicate di cannella e vaniglia e con timbri minerali di ardesia e grafite. L’insieme è percorso da vaghi respiri tostati di pane, torta margherita al cacao e nocciole. Morbido, avvolgente, dinamico, ha tannino vellutato per un insieme seducente e di bella struttura, dotato di acidità succosa, in grado di ribadire coerente e invitante il naso, richiamando un nuovo assaggio. Perfetto insieme a un petto d’anatra all’Aceto balsamico di Modena, miele, pepe nero e menta. (F.D’A.)