Ravioli di pollo e peperoni
Ecco la ricetta dei ravioli di pollo con i peperoni di Angela Fiorini del laboratorio di pasta fresca Meraviglie in Pasta di Zagarolo (Rm).

Ingredienti
Per la pasta all’uovo
- 300 g di farina
- 3 uova
Per la farcia di pollo con i peperoni
- 800 g di polpa di pollo
- 3 peperoni gialli
- 3 peperoni rossi
- 300 g di san marzano
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Olio extravergine di oliva
- sale
![]() |
Istruzioni
Per la pasta all’uovo
- Preparare la pasta secondo la modalità calssica utilizzando una impastatrice o procedendo a mano sul piano di lavoro. Ottenenre un panetto liscio ed omogeneo, avvolgerlo nella pellicola alimentare e lasciarlo riposare a temeperatura ambiente per trenta minuti.
Per la farcia di pollo con i peperoni
- Preparare il pollo con i peperoni secondo la ricetta classica, quindi far scaldare in una padella dell’olio extravergine di oliva e profumarlo con un spicchio di aglio. Aggiungere il pollo tagliato a pezzi e farlo rosolare; quando avrà fatto la tipica crosticina, sfumare con il vino bianco e aggiustare di sale. A questo punto aggiungere i pomodori San Marzano tagliati a pezzi e un altro goccio di vino. Unire i peperoni tagliati a pezzi quindi coprire con un coperchio e continuare la cottura per almeno 40 minuti. A cottura ultimata far riposare il tutto a temperatura ambiente e quando sarà tiepido trasferirlo su un piano di lavoro e tritarlo al coltello, non troppo finemente.Trasferire la farcia all’interno di una sac à poche.
Per il confezionamento dei ravioli
- Stendere la pasta ottenendo quattro strisce non troppo spesse. Sistemare dei mucchietti di ripieno distanziandoli tra loro, su due strisce di pasta all’uovo; coprire con le altre due e ottenere i ravioli utilizzando l’apposita rotella.