Polenta al tartufo Savini con baccalà mantecato
Ecco la ricetta della polenta al tartufo Savini con baccalà mantecato di Cristiana Curri
Ingredienti
Per la polenta
- 250 g di polenta al tartufo Savini
Per il baccalà mantecato
- 600 g di baccalà già ammollato
- 1 l di latte intero
- 1/2 spicchio di aglio
- 1/2 l di olio di semi i girasole
Per la guarnizione
- 1 zucchina
- 12 lamponi
Istruzioni
Per il baccalà mantecato
- Lessare il baccalà nel latte per circa 10 minuti, quindi scolarlo tenendo da parte un po’ di latte. Togliere la pelle e le eventuali spine. Tritare molto finemente l’aglio fino a ridurlo in pomata. Mettere il baccalà con l’aglio in un cutter e iniziare a frullare aggiungendo l’olio a filo finché non si otterrà una crema soffice e spumosa. Se la crema risultasse troppo consistente, montare anche con il latte tenuto da parte.
Per la polenta
- Portare ad ebollizione un litro d’acqua salata e versare la farina a pioggia. Mescolare con una frusta e cuocere 15 minuti da quando riprende il bollore. Dividere la polenta nei piatti usando dei coppapasta.
Per la finitura del piatto
- Sistemare il baccalà mantecato nei coppapasta sopra ai dischi di polenta. Ritagliare con un coltello o con una formina la parte verde delle zucchine e ottenere sagome di foglie sottili di pungitopo. Lessare le foglie così ottenute per pochi minuti, passarle in acqua e ghiaccio per mantenere vivace il colore. Decorare ogni piatto con le zucchine e i lamponi. In alternativa ai lamponi si possono usare dei chicchi di melograno oppure del ribes rosso.