Risotto agli asparagi, nocciole di Giffoni e aceto balsamico
Ecco la ricetta del risotto agli asparagi, nocciole di Giffoni e aceto balsamico dello Chef Alessandro Balossini , enoteca/ristorante I Castelli di Genzano (Rm)
Ingredienti
- 400 g di riso Carnaroli
- 1 mazzo di asparagi
- 250 ml di aceto balsamico di buona qualità
- 120 g di burro
- 120 g di nocciole di Giffoni tostate
- 60 g di Parmigiano Reggiano 30 mesi
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Per il riso portare a ebollizione due litri di acqua. In una casseruola fare tostare il riso a secco, quindi aggiungere il sale e l’acqua bollente versandone un mestolo alla volta. Trascorsi cinque minuti, unire la metà del Parmigiano Reggiano grattugiato e continuare la cottura sempre aggiungendo l’acqua un poco alla volta.
- Nel frattempo, lavare e mondare gli asparagi eliminando l’estremità del gambo più dura, quindi lessarli velocemente in acqua bollente.
- Dividere le punte dai gambi, arrostire le prime in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e metterle da parte.
- Frullare i gambi aggiungendo un poco di acqua di cottura, fino a ottenere una salsa liscia, aggiustare di sale, quindi versarla nel riso in cottura.
- Quando il riso sarà cotto, allontanare dal fuoco e mantecare con il resto del Parmigiano Reggiano grattugiato e il burro.
- Disporre il riso a specchio su ogni piatto, aggiungere le punte di asparago e le nocciole tagliate grossolanamente e in ultimo decorare con la riduzione di aceto balsamico.